lunedì 28 gennaio 2013

PREGHIERE ALLA REGINA DELLA PACE - 10


Uniti, in totale affidamento a nostra Madre, 
mediante questa splendida preghiera
tratta dagli scritti di San Tommaso d'Aquino:

Beatissima e dolcissima Vergine Maria,
Madre di Dio,

tutta piena di bontà,  figlia del Re dei cieli,
signora degli Angeli e Madre dei credenti:
oggi e per tutti i giorni della mia vita
ripongo nelle tue mani pietose
il mio corpo e la mia anima,
e tutti i miei atti:
pensieri, volontà, desideri, parole e opere,
tutta la mia vita e la mia morte,
affinché, per tua intercessione,

siano ordinati al bene,
conforme alla volontà

del tuo diletto Figlio
e Signore nostro Gesù Cristo;
e Tu, Signora mia santissima,
sii per me aiuto e conforto

contro le insidie e le astuzie
dell’antico avversario

e di tutti i nemici della mia anima!

Dal tuo diletto Figlio

e Signore nostro Gesù Cristo
degnati di ottenermi la grazia
con cui possa resistere
alle tentazioni
del mondo, della carne e del demonio,
e mantenere sempre fermo il proposito
di non più peccare,

e di perseverare invece 
nel servizio tuo e del tuo diletto Figlio.

Ti supplico pure, Signora mia santissima,
di impetrarmi una vera obbedienza
e una vera umiltà di cuore,
perché mi riconosco misero e fragile peccatore,
incapace non solo di compiere

qualsiasi opera buona,
ma anche di resistere alle ricorrenti tentazioni, 

senza la grazia e l’aiuto del mio Creatore
e le tue sante preghiere.

Ottienimi, Signora mia dolcissima,
una costante castità di mente e di cuore,
perché possa con cuore puro

e corpo casto
servire al tuo Figlio e a Te!

Ottienimi da Lui

una volontaria povertà
con pazienza e tranquillità di spirito
perché possa sostenere

gli impegni del mio stato
e lavorare per la salvezza mia

e del mio prossimo!

Ottienimi ancora, Signora dolcissima,
una verace carità,
perché ami con tutto il cuore
il tuo sacratissimo Figlio

e nostro Signore Gesù Cristo;
e Te, dopo di Lui,

sopra ogni altra creatura;
e il prossimo in Dio e per Dio,
sì da godere del suo bene,
soffrire del suo male,
non disprezzare,

né giudicare temerariamente alcuno,
né preferirmi ad alcuno

nel segreto del mio cuore.

Fa’ ancora, Regina del cielo,
che custodisca sempre nel mio cuore
l’amore e il timore

del tuo dolcissimo Figlio;
che di continuo renda grazie
per i tanti benefici
concessimi non per mio merito,

ma per sua bontà;
che faccia una confessione pura e sincera
e una vera penitenza dei miei peccati,
per meritare la sua misericordia

e la sua grazia.

Infine, ti prego perché al termine della mia vita,
Tu che sei Madre impareggiabile,
porta del Cielo e avvocata dei peccatori,
non permetta che io, indegno tuo servo,
possa deviare dalla fede cattolica;
ma soccorrimi

con la tua grande bontà e misericordia,
difendimi dagli spiriti del male
e infondimi speranza

nella gloriosa Passione
del tuo Figlio benedetto;
ottienimi anche con la tua intercessione
il perdono dei miei peccati
e, concedendomi di spirare

nel tuo e nel suo amore,
dirigimi sulla via

della salvezza e della gloria eterna.
Amen.

Nessun commento:

Posta un commento